Le arachidi sono piccoli semi dalle particolari proprietà nutrizionali: ricche di proteine vegetali, come tutti i legumi, esse hanno un alto contenuto di grassi mono e poli insaturi, cioè di grassi buoni, acido oleico e acido linoleico. Contengono vitamine del gruppo B, in particolare B12, vitamina B3 e vitamina B6, e vitamina E.
minerali contenuti nelle arachidi sono, a parità di peso, il manganese, il magnesio e il ferro. Infine le arachidi contengono folsti e alcuni amminoacidi.
Le arachidi sono un alimento molto calorico, ma privo di colesterolo, ed energizzante, utile come ricostituente dopo sforzi prolungati.

Il burro di arachidi si può usare al posto del burro sia per cuocere, che a crudo. È utilissimo nelle colazioni e negli spuntini ipercalorici, e come base per dolci.
Se ne sconsiglia l'uso eccessivo perchè, comunque, è un alimento molto calorico e quindi grasso e di lenta digestione qualora il sistema digestivo avesse già qualche difficoltà. Sconsigliato a chi ha picchi glicemici. 































Ingredienti:

-250 gr di noccioline sbucciate e pulite dalla pellicina

- 4 cucchiai di zucchero

- 3 cucchiai di olio

- 1 cucchiaino di sale

Procedimento :

- Mettere le arachidi (noccioline) in una teglia e tostare in forno a 200 gradi per 10 min

- Mettere la lama tritaghiaccio. Inserire le noccioline, il sale, l'olio e lo zucchero. Tritare con pulse fino a che non diventerà una crema.

- riporre in un barattolo di vetro e conservare in frigo.