500 gr farina manitoba
380 ml di acqua
3 gr lievito di birra fresco
8 gr di sale
15 gr di olio evo
Q. B di semola di grano duro per la spianatoia
Procedimento :
- sciogliete il lievito di birra in poca acqua togliendola dal totale da utilizzare.
- con la pala mescolatrice. Inserire la farina, il lievito e metà dell'acqua. Mescolare 2 Min - vel 3
- ora aggiungete l'acqua restante e mescolate 3 Min - vel 3.
-Aggiungete l'olio e il sale. 1 min - vel 3
- lasciar riposare con il tappo chiuso per 15 minuti.
- Quando i 15 minuti sono passati sporcate la spianatoia con poca semola rimacinata (quella che si usa per le tagliatelle) e rovesciate l’impasto.
Aiutatevi con una spatola e portate l’impasto dalla destra verso il centro quindi quello dalla sinistra verso il centro.
A questo punto chiudete l’impasto a metà e riponetelo in una ciotola e copritelo, dovreste fare queste pieghe almeno per 3 volte a distanza di 10 min l'una in modo che ogni volta che lo farete l’impasto incorpora aria e fa le bolle che vedrete nella vostra pizza.
Una volta che avete fatto le pieghe riponete l’impasto in una ciotola pulita, coprite con la pellicola e riponete in frigorifero per almeno 12 ore, questa fase si chiama maturazione anche se in realtà l’impasto pizza ad alta idratazione lieviterà in frigo.
Ecco il risultato dopo 12 ore o più... Sarà un impasto gonfio e morbido e con molte bolle... :
-Quindi dopo tanta attesa tirate fuori l’impasto dal frigo, togliete la pellicola e lasciate che arrivi a temperatura ambiente almeno 20 minuti quindi dividetelo a metà, oliate due teglie e stendete aiutandovi con le mani ogni impasto nella teglia.
- Copritelo con della pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 3 ore in luogo tiepido.
- E’ arrivato il momento di infornare l’impasto pizza ad alta idratazione quindi preriscaldate il forno alla massima potenza (il mio arriva a 250° ) e cuocete la pizza nel ripiano più basso per i primi 10 minuti quindi abbassate la temperatura a 220°, spostate la teglia nel ripiano in mezzo e finite la cottura dalla vostra pizza.
- Ovviamente prima di infornare le pizze potete farcirle con tutto quello che vi piace, dal pomodoro e mozzarella ai 4 formaggi, alle verdure o quello che vi viene in mente, la pizza sarà buonissima con tante bolle e molto leggera e digeribile!
0 Commenti