Ingredienti per la frolla:

- 300 gr di farina "00"
- 130 gr di zucchero
- 150 gr di burro morbido quindi consiglio di levarlo dal frigo un'ora prima dell'uso
- 1 uovo
- 1 bustina lievito.

Procedimento:

Inserire nel Cukò la lama tritaghiaccio. Versare nella boccia tutti gli ingredienti e iniziare a mescolare da vel 7 fino ad alzare a velocità massima per almeno 2 minuti.
Quando si forma la palla (e lo si nota dalle vibrazioni che emette il Cukò) vuol dire che è pronta. A questo punto si procede compattando la frolla a mano. Lasciare riposare nella pellicola per 30 minuti nella parte più bassa del frigo. Prima di poterla lavorare la teniamo per 10 minuti a temperatura ambiente, sennò risulta troppo dura per poterla stendere.
A questo punto si può procedere con la preparazione della crema.

Ingredienti per la crema:

- 100 gr di zucchero
- 500 ml di latte
- 2 uova
- 50 gr di fecola di patate
- Scorza di un limone biologico

Procedimento crema:


-Inserire la lama inox, mettere nella boccia lo zucchero, la bustina di vanillina e la scorza di limone e polverizzare alcuni sec con pulse. 

-Aggiungere il latte e mescolare per 30 secondi vel 6. Addizionare le uova 30 secondi velocità 7, in fine aggiungere anche la fecola di patate 30 secondi vel 7.

-Quando tutto è ben mescolato, inserire la pala mescolatrice e impostare la velocità 5 per 9 minuti a 90 gradi. Una volta addensata ben bene la si mette da parte.

-Ora è il momento di togliere dal frigo la pasta frolla e lasciarla per 10 minuti a temperatura ambiente. Una volta lavorabile la si stende su una tortiera (meglio se con la chiusura a cerniera) e si procede versando su questa base la crema. Il tutto va in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.


Una volta pronta si fa la prova con stuzzicadenti che deve uscire ben asciutto. A questo punto la lasciamo raffreddare del tutto, mezz'ora a temperatura ambiente e una mezz'ora nel congelatore, che funge da abbattitore. Nel frattempo si può lavare e igenizzare la frutta di stagione con amuchina o bicarbonato. Tagliate a fettine sottili e mettete in un contenitore con del succo di limone. Fate macerare in frigo.
A questo punto si procede preparando la gelatina, io ho comprato il "Tortagel" di Pane e Angeli ed era già pronta dopo 5 minuti!
Procedere con l'assemblaggio: sulla base della torta raffreddata si mette la frutta a vostro piacimento, si cola la gelatina e si lascia riposare il tutto per almeno un'ora in frigo!


Consiglio: questa crostata di frutta si conserva in frigo quindi toglietela 10 minuti prima di mangiarla.





Grazie mille al nostro amico Vincenzo Gualtieri per questa torta supenda!