La schiacciata fiorentina è un dolce toscano, tipico del periodo di Carnevale... una torta soffice e delicata realizzata con ingredienti semplici e poveri, che solitamente si gusta durante il martedì grasso! La versione antica prevedeva l'utilizzo del lievito di birra, una doppia lievitazione e l'aggiunta dello strutto, ma con il passare degli anni questo dolce è andato incontro alle esigenze frenetiche della vita moderna: quella che vi presentiamo oggi infatti è una versione più veloce, che chiunque può realizzare in casa ottenendo comunque una torta di una morbidezza speciale! Per aromatizzare la schiacciata fiorentina e conferirle il classico colore si utilizzano scorza e succo di arancia, ma in molti aggiungono anche un pizzico di zafferano che rilascia al dolce una tonalità e un sapore più deciso!
Ingredienti :
225 gr zucchero
3 uova
300 gr farina
90 ml latte a temperatura ambiente
50 ml di olio di semi
1 arancia (scorza e succo)
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b
Procedimento :
- Grattare la scorza Dell arancia e spremerne il succo e mettere da parte.
- con la lama inserire le uova e lo zucchero. Mescolare 2 min vel 9
- inserire la scorza di arancia e mescolare per 3 min vel 8. Nel corso di questi 3 min inserire;dal foro del tappo dosatore; l'olio, il latte e il succo di arancia.
- a questo punto mettere la farina e il lievito un po' per volta mescolando con pulse.
- imburrare e infarinare una Teglia rettangolare e versare il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 min modalità statica.
- una volta cotta far raffreddare e spolverarla con zucchero a velo.
0 Commenti